Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 22 dicembre 2014

Web Design: fai centro!

web design web usability sito web blog
pixieweb-design.com
Nel Web Design quasi tutto è lecito e molto altro è possibile a patto che esso venga compreso dall'utenza; senza mezzi termini i comandamenti a cui deve obbedire un'attività Online per non rivelarsi un mero esercizio di stile sono:
  • User experience
  • User friendly
  • Web Usability
  • Gradevolezza estetica
  • Originalità distintiva-identità rappresentativa

Eppure queste diciamo 'attenzioni' potrebbero non bastare per centrare l'obiettivo che un Sito-Blog di norma deve conseguire ovvero: generare business a seguito di un servizio offerto all'utenza.

Una presenza Online è ben altra cosa rispetto a quella analogica; ragion per cui è l'abilità del progettista a non limitarsi all'aspetto per offrire un valore aggiunto all'attività.

Anche se sembra una banalità l'insuccesso come il fallimento di molti restyling, ri-progettazioni come altrettante prime realizzazioni ruota intorno a quest'aspetto problematico; spesse volte vengono realizzati portali lontani addirittura dal senso di identità dell'attività che devono rappresentare.

Altre volte si assiste a servizi inutili e farraginosi come a rappresentazioni grafiche fittizie o che invece di amplificare le funzionalità prestazionali dell'attività le riducono sino ad ottenere un effetto contrario ovvero sminuendola.

Per esempio in alcune ri-progettazioni il fallimento è decretato dal non aver saputo cogliere l'identità profonda o dal non aver azzeccato la giusta rappresentazione che può essere scelta asseconda del risultato che si desidera ottenere da parte dell'utenza.

Si può creare addirittura una presenza online migliore di quella analogica o giocare specularmente tra la sua enfatizzazione e la fedele rappresentazione; insomma, il risultato si ottiene oscillando tra questi due poli o almeno provandoci: tentar non nuoce....né alla reputazione del designer né tanto meno all'attività in questione.

E' evidente che una realizzazione scialba o a-personale non giova proprio a nessuno specie se poi è distale dall'identità che deve caratterizzare suddetta attività.

Talune volte per esempio la difficoltà è insita nel far convivere due generi grafici diversi che non sono proprio nati per essere sposati insieme, altre si corre il rischio di spendere inutilmente per restyling rivelatesi poi fallimentari in partenza a prescindere costatando che sarebbe stato assai meglio e più economico realizzare un sito ex novo e fatto bene sin da subito.

Perciò ricordate sempre di lavorare al progetto partendo dal target che intendete raggiungere e di sviluppare un messaggio di conseguenza che sia quanto meno sempre colto da parte dell'utenza senza fare affido a scommesse come gli sforzi interpretativi; in questo caso si deve obbligatoriamente comunicare per convertire le utenze in business limitando al massimo qualsiasi margine di errore o di criticità da 'scelte criptiche'.