Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 28 gennaio 2015

eBook : Google Plus e Blogger legame vincente!

Presto o tardi si sa' arriva anche l'eBook numero tre... un po' come il terzo tatuaggio sarà per superstizione... sarà che ci ho preso gusto comunque con la presentazione in essere spero di cogliere i famosi due aspetti al prezzo di uno e finire per esorcizzare qualsiasi spiacevole evenienza lasciando spazio solo agli aspetti positivi.

ebook Google Plus Blogger Blog CMS

Dopotutto è mio interesse chiudere la saga dedicata a: 'quale piattaforma CMS scegliere' per aprire il proprio blog a fronte di nessun esborso economico ma solo attraverso un po' di sana e buona volontà attraverso una trilogia dedicata a Blogger.

Ho cercato di mantenermi sul formato (per l'eBook) che ritengo essere adeguato per praticare Web Learning ovvero attraverso un intreccio parallelo di più files aperti in contemporanea sul proprio personal computer che lascino piena libertà nei tempi di fruizione e poi di apprendimento all'utente il quale risulta essere poi libero dai vincoli tipici del media cartaceo trasposto in versione digitale tra cui si annovera principalmente appunto la linearità.

Ovviamente l'aspetto preponderante e basilare dev'essere la possibilità di poter disporre del parallelismo tra testo e pagine Web su cui intervenire.

L'immediatezza e la facilità di lettura/utilizzo mi hanno accompagnato sin dalla prima versione degli eBook prodotti dopodiché l'obiettivo era migliorare con la pratica.

Perciò i punti salienti sono la facilitazione concettuale attraverso l'uso della usability applicata al media testuale con particolare riferimento alle peculiarità come le criticità legate alla lettura a schermo tipica delle dinamiche Web.

Diciamo che mi sono ispirato principalmente al metodo di scrittura di Steve Krug che mi ha insegnato tutto il necessario attraverso la semplificazione dei suoi manoscritti ad un tale livello di parossismo da raggiungere testi di sintesi capaci di rendere con il minimo sforzo da dedicare all'attività di lettura altissimi livelli concettuali.

In pratica ha ribaltato il concetto tanto cara ai parrucconi accademici ed istituzionali Italiechi, ovvero, che: 'quantità equivale a qualità' sostenendo a ragion veduta che i libri lunghi specie se tecnici rimangono non letti mentre l'importante è trasmettere la conoscenza e non il percorso di sofferenza necessario per conseguirla.

Se il percorso-processo è dispersivo proporzionalmente alla lunghezza il gioco/sforzo non vale più la candela...come egli stesso (Steve Krug) dice questo è il primo errore di usabilità di un libro; magari la pensassero tutti così...

Eh alla logica non si comanda al pari di una delle dure leggi universali...anche se la fuori è pieno di omuncoli convinti del contrario e del poter dominare tutto e tutti senza limite alcuno...

Ma l'usability è alla base della buona formazione a prescindere del media usato per erogarla e trasmettere conoscenza! Così è e così sarà.... per chissà forse anche per sempre...

per adesso consoliamoci con le pillole formative 'cheap' designed by Antonio Luciano

Potete scaricare l'eBook dalla pagina dedicata su questo Blog reperibile attraverso l'omonimo tasto funzione presente tra le voci a menù.

Scarica l'Ebook : 'Google plus & Blogger un legame naturale'