Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 17 marzo 2015

Naviga sicuro: suggerimenti Web per non avere problemi

sicurezza online web Virus antivirus spyware malware
Fonte Foto
La sicurezza Online non è da intendersi importante al pari dei grandi discorsi etico-filosofici esistenzialisti, bensì, a mo' di monito da tenere sempre presente e di basilare importanza durante le nostre navigazioni Web.

Sia che siate utenti smaliziati che alle prime armi che completiate processi di transazioni economiche, quindi acquisti Web tramite e-commerce o meno il vostro computer corre sempre il serio rischio di essere infettato da qualche malware / spyware pronto a sottrarvi importanti dati, violare la privacy o peggio ancora di essere predato da qualche forma di virus con tutte le potenzialità di fare a brandelli il sistema operativo....dopodiché fine dei giochi...e sono dolori!

Scrivere post sull'uso consapevole del personal computer ritengo faccia parte sempre del fare formazione utile e spendibile oggi giorno in qualunque ovunque; dopotutto si tratta solo di prestare talune attenzioni che con il tempo e la pratica diverranno regole procedurali da applicare automaticamente ai processi di navigazione Online.

8 regole per la sicurezza del computer

    sicurezza online
  1. Controlla sempre che l'Url sia protetto accertandoti che il suo colore sia verde nella fattispecie se il tuo obiettivo è svolgere una transazione Online o è un sito in cui devi immettere dati personali come ad esempio anche l'accesso per controllare saldo e lista movimenti della Postepay.
  2. Assicurati prima di aprire uno 'short link' che esso provenga da una fonte accertabile; in questo caso vige sempre il detto: "mai da uno sconosciuto..."
  3. Usa sempre un Antivirus sul tuo computer; dapprima prendi pure confidenza con uno gratuito ma poi passa ad uno a pagamento ne va' della salute del tuo strumento di lavoro.
    Tieni conto che dopo il primo acquisto sono soliti inviarti proposte super vantaggiose in termini economici pur di mantenersi la fidelizzazione al servizio.
  4. Aggiorna sempre l'Antivirus: ricorda di farlo per lo meno a cadenza settimanale (almeno mensile) e consideralo al pari dell'olio lubrificante della tua auto senza il quale prima o poi senza almeno un controllo periodico finirai per dimenticartene e fonderai con molte probabilità il motore con esiti economici ben peggiori rispetto alla fatica di essertene ricordato.
  5. Presta sempre un minuto di più che uno di meno per analizzare i Pop-Up che potrebbero essere malevoli ma presentarsi come la copia perfetta di quelli necessari per il funzionamento del PC e a cui ti sei abituato da tempo; difatti essi giocano proprio su questa tipologia di disattenzione dovuta alla "cecità da vista sommaria" e alla confidenza acquisita basata sulla fiducia dovuta alla ripetizione; ma che ad un attenta analisi sono facilmente riconoscibili come falsi.
  6. Usa un anti-spyware e anti malware da usare di supporto all'antivirus in quanto quest'ultimo anche a pagamento ha delle falle in questo senso nella ricerca capillare di altre tipologie di minacce che è bene sempre filtrare con la più opportuna e meticolosa delle ricerche-scansioni. In questo caso maggiore è l'attività di ricerca-scansione e minore è la percentuale di incidenza con il rischio.
  7. Controlla che accanto ai moduli-form da compilare con la propria password ed indirizzo email
    form anti phishing formazione sicurezza online
    o nickname vi sia posta accanto l'immagine che rappresenta il lucchetto che indica un sistema di protezione contro il phishing attivo su quella pagina ma mi raccomando premi il tasto'ACCEDI' sempre dopo esserti accertato del punto 1.
  8. Password: non ripetere le stesse per più servizi e non banalizzarne mai la formulazione; usatene di varie e difficoltose da indovinare ovvero creandone di alfanumeriche magari con l'uso di maiuscole e che abbiamo almeno 6/7 caratteri complessivi.

 CONCLUSIONI 

Queste sono solo alcune delle buone abitudini che vi consiglio di seguire ed applicare, affinché, possiate non dico essere totalmente tranquilli ma perlomeno scongiurare rischi potenziali.

"In questi casi prevenire è meglio che curare!

Queste sono le mie attenzioni ed i suggerimenti che applico per la sicurezza del mio PC; mentre voi 

quali adoperate?

Fatecelo sapere attraverso i commenti utili anche perché possono essere letti da tutti i lettori.