Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 20 ottobre 2015

Cambiare periodicamente template: solo vanità?

blog design blogging blogger web design personal branding

Alla fiera delle vanità ci sono blogger che spesso cambiano il template del proprio blog, poi ci sono gli eterni insoddisfatti tra cui, probabilmente, mi annovero anch'io che per un lungo periodo di tempo ho rimaneggiato più volte il mio in cerca della soluzione definitiva.

Ragioni intrinseche alla professione
Magari è solo una forma contemporanea di personal branding o altrimenti diverrà presto nota come una sorta d'isteria collettiva i cui sintomi sono riconducibili ad un nervosismo da rappresentazione grafico-funzionale.

Ma se proviamo a ribaltare il fenomeno presto emergono taluni aspetti piuttosto critici del web design che poi fanno capo ad un'esigenza sola: (A probabilmente ancora non esistono architetture della navigazione tagliate su misura e calibrate sulle esigenze di taluni blogger, (B che ancora molti blogger non fanno adeguati test di usability sui propri blog e perciò non conoscono l'effettivo livello di difficoltà inerente la navigazione da parte dell'utenza,
(C che ai fini del personal branding avere un template soddisfacente è importante per entrambe le figure coinvolte nel ruolo, il blogger e l'utenza.

Cosa cercano i blogger nel cambiamento grafico
Ad ogni modo è facile anche capire che cambiarsi d'abito ogni tot di tempo fa parte del costume di questo mestiere; lo si fa' per rinnovarsi, per cambiare ambiente di lavoro, presentarsi diversamente nel tempo per ragioni di crescita o cambi tematici e tante altre ragioni personali che non cito per ragioni di spazio o perché non ne sono a conoscenza. (Magari potete citarmele voi nei commenti)

 CONCLUSIONI 

Che lo facciate per un motivo od un altro è importante che la scelta ricada sul porre attenzione sul focalizzarsi non solo su mire quanto gusti autoreferenziali, bensì, tenendo sempre presente che all'estetica deve corrispondere una efficacia  funzionale ai fini della facilitazione della navigazione da parte dell'utenza.

Dopo tutto questi sono gli stilemi, nonché, i capi saldi su cui si fonda una sana e corretta Web Usability per qualsiasi attività online che implichi una navigazione per conseguire obiettivi.

Il blog è uno strumento di lavoro per entrambi i versanti della comunicazione online in cui il rapporto è sempre di stampo bidirezionale e di interdipendenza in cui senza l'uno(blogger) non vi può essere neanche l'altro(utenza) e viceversa.