Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 26 novembre 2015

Scrivere su un blog non è ripetersi bensì approfondire

blogger web writing blogging
Fonte foto


...e non serve a fare inutili e logorroiche ripetizioni.

Anche se da un'analisi superficiale può sembrare un inutile rimembrare le medesime tematiche e considerazioni ciò che contraddistingue l'attività di blogging rispetto ad altre che contemplano la scrittura è proprio quella di dipanare le tematiche di cui ci si occupa in modo principale.

Essere blogger ti cambia inevitabilmente
Il meccanismo di pubblicazione a cui propaganda e senso comune hanno attribuito il principale aspetto peculiare di questo media compie una valutazione parziale omettendo, invece, la più importante insita nel progressivo mutamento che è capace di generare nell'autore.

Anche se i ritmi di pubblicazione non sono, in questo senso, determinanti scrivere tutti i giorni comporta oltre ad un forte impegno ed organizzazione nonché esperienza maturata nel tempo (al fine della gestione dei tempi), per converso, il rischio immanente ed imminente che nell'autore si sollevi il legittimo dubbio di trattare sempre gli stessi argomenti.


La tipica crisi della professione
Trattasi di quelle tipiche angosce che trovano risposta solo dopo aver fatto saltare il cuore oltre l'ostacolo che il altri termini equivale a doversi esercitare e dare sfogo alla passione per la scrittura.

Se quest'ultima arde al pari di altre discipline - attività che necessitano di formazione propedeutica quanto di parallelo esercizio, con il tempo, maturerete quello che in gergo sportivo si è soliti definire come 'fiato' necessario per raggiungere i traguardi lontani ma anche, perdonatemi se prendo in prestito la terminologia calcistica, a dribblare o superare quelli ci ostacolano nell'immediato presente.

Molte professioni, forse meno tecniche e più vicine alle aleatorie disquisizioni umaniste, presentano nella carriera di un professionista prima o poi un nodo gordiano di auto-riflessione profonda versa ad analizzare e superare uno stato critico indotto dal dubbio del non aver conseguito risultati e sviluppato soluzioni adatte di conseguenza.

blogging suggest blogger suggerimenti wiriting online produttività
Fonte foto










Aumenta la produttività del tuo blog: segui i suggerimenti
Poi ad aiutare il blogger a riempire gli spazi bianchi dei post, per compiere questo percorso di sviluppo, in virtù delle ovvie minori porzioni di contenuto vi sono varie metodologie:

  • Usa i link ipertestuali interni revisionando i principali post della letteratura prodotta, scelti per indice di gradimento da parte dell'utenza ed in base a quali l'autore ritiene più opportuni
  • Revisiona entrambi i link esterni/ interni aiuta a sviluppare idee e l'attività di approfondimento ai fini della produttività complessiva nonché aggiustare nel tempo la coerenza stilistica e l'omogeneità del messaggio che intendi trasmettere con il tuo prodotto (blog) per sviluppare - personal branding
  • Crea un proprio vocabolario professionale interno al blog che ad ogni definizione - vocabolo faccia corrispondere un post di approfondimento
  • Sviluppa un approccio multi trans disciplinare; il tuo blog ne risulterà arricchito, ispirato e maggiormente produttivo (esempio)
  • Se non sai a cosa pensare e hai la testa vuota; critica e sei già a metà dell'opera per scrivere un post.
    Concentrati sulla scrittura e la pratica anziché sull'alchimia da raggiungere pensando solo al suo successo potenziale
  • Formati e documentati! Il web è pieno zeppo di bravi, eccellenti blogger; emulare non è uguale a copiare, bensì, è la prima forma atavica di apprendimento attraverso, appunto, l'imitazione
  • Rifletti sul rapporto di interazione che ha luogo tra te, l'autore ed il media blog e focalizza gli aspetti che ti rendono creativo;
    rendertene cosciente/consapevole è il primo passo per lavorarci successivamente e crescere di conseguenza, magari con nuove idee od il completamento di percorsi già iniziati ma inconsci.

    Hai già sentito parlare di 'media ecology' ?

    Se non la conosci e sei un blogger dovresti farlo: il blog è un media ri-mediato nel web che a sua volta ha ri-mediato altri media quali il testo, il video, l'audio, le immagini, la televisione e la radio;
    appurarne le implicazioni è utile per capirne il potenziale intrinseco come le metodiche-strategie per comunicare al top!


 CONCLUSIONI 
Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per aumentare la tua produttività attraverso il testo - contenuto che produrrai;
banalmente già sommandoli, anche se non possono essere la soluzione complessiva, possono contribuire significativamente a riempire quella metà della pagina web che rimane ancora bianca del tuo post o più semplicemente indicarti una via tra le tante per superare una fase di blocco che ti ostacola nella produttività.

Se ne hai sviluppati degli altri usa i commenti, anche la condivisione, è uno dei motori al servizio dei blogger per aumentare la produttività.