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martedì 17 novembre 2015

Online store l'utilità delle recensioni

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Non è un segreto che non sono uno specialista in materia di marketing ne' quanto sono ipocrita nel non abbracciare le filosofie marketer, quando, invece sviluppo silenti strategie che desiderano conseguire i medesimi obiettivi.

La verità nient'altro che la verità sul marketing
D'altro canto di prodotti da vendere ne ha anche il mio business;

ragion per cui, nessuno è escluso pur di sopravvivere....per lo meno sul Web.

Penso che in certi casi, essere realisti e togliersi la maschera, anche, se c'è poco da sentirsi fighi, sia più opportuno, almeno, per il proprio tornaconto personale.

Introduzione a parte un altro ruolo da cui non si scappa è quello del consumatore, che, gioco forza fa' parte dell'uomo contemporaneo, un po', come fare la spesa, oggi giorno, sta' all'andare a caccia per procurarsi il cibo.


L'aspetto funzionale delle recensioni - commenti
Tra le funzionalità che trovo più utile quando acquisto tramite e-commerce e online store vi è quella delle recensioni clienti;

..tant'è che non capisco, quali direttive, seguano certe aziende, quando, decidono di privarne i prodotti che hanno in vendita.

Ovviamente, è importante, considerare il commento-recensione non come onnicomprensivo di tutti i gusti, le capacità e puramente obiettivo/oggettivo, bensì, solo funzionale a scopo orientativo.


L'utilità dei commenti - recensioni
Dopotutto, anche se, per il cliente, avere maggiori informazioni è meglio che riceverne di minori è comunque opportuno bene tenere a mente che ciascuno di noi è fatto differentemente.

Inoltre, non tutti gli utenti commentano e molti potrebbero mancare di obiettività.

Le utenze li usano più o meno consapevolmente:

a) per fare paragoni comparazioni con i competitor, b) giudicare anche il grado di apertura del'azienda che li produce (tant'è che anche quando due prodotti se la giocano alla pari la serietà di quest'ultima potrebbe determinare la scelta finale) e poi, infine, effettuare il proprio acquisto.

Tuttavia, mi trovo, spesse volte, a confrontare la mia opinione a posteriori dall'acquisto di un prodotto rispetto a quella rilasciata da altri acquirenti nelle recensioni e nonostante sia ben consapevole che non è necessariamente uguale non hanno compromesso il mio processo decisionale nell'acquisto ma mi hanno aiutato ad orientarmi nel prendere una decisione-direzione piuttosto che un'altra.


Obiettivi e finalità delle recensioni clienti per il business
Perciò, il compito delle recensioni cliente è di rendere personalizzato il processo di acquisto ed è in questo che le aziende sbagliano, ovvero, nel non curarli sviluppando attenzioni e strategie rispetto ai competitor come se i commenti fossero necessari solo alla valutazione qualitativa dei prodotti; invece, sono molto di più per il marketing!

Oltretutto è cosa oramai nota che ogni cliente matura un proprio processo di acquisto magari parziale come non, consapevole o inconsapevole; tutto è possibile!

Per queste ragioni, ritengo, che le aziende che vendono online e non utilizzano le recensioni clienti sbagliano privandosi, così, di una buona fetta di mercato.

"Insomma, la prospettiva del processo di vendita è sempre costituito da due parti: il venditore ed il consumatore, l'obiettività di giudizio sui prodotti non è certo garantita da entrambe le parti ma le recensioni offrono ben altro valore aggiunto, ovvero, la trasparenza della qualità e dei servizi ad essi connessi.


 CONCLUSIONI 

Credo che con il tempo, al pari del web design nell'usability dei servizi degli e-commerce, si vadano definendo degli standard, i quali, per il momento chi già li ottimizza ed implementa, a mio avviso, ottiene dei vantaggi che possono influire sui processi decisionali di acquisto;

per quest'ultimo non è più sufficiente la sicurezza nei sistemi di pagamento, attualmente, l'utente web si aspetta di trovare le recensioni clienti al pari del servizio di newsletter per i buoni, le offerte ed i saldi.

Inoltre, trovo molto costruttivo per le aziende poter rendere trasparente la voglia/ desiderio di migliorare i prodotti per fare la differenza e competere col mercato, perché per me questo sono le recensioni in chiaro:

"Non aver timore alcuno delle critica ma, anzi, vedere nel confronto opportunità di crescita con l'intelligenza di saper distinguere; tutto al fine di migliorarsi!