Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 4 novembre 2015

Scegli l'immagine adatta per il tuo post

immagini media comunicazione blog blogger Usability


Le immagini sono un output assai potente, ad uso e consumo dei blogger, la cui manipolazione consente di coinvolgere, stimolare la capacità riflessiva dell'utenza sino a livelli assai profondi;

su tale significatività comunicativa per il blogger mi sono già abbondantemente espresso.

Ovviamente tutto è necessario ma niente è indispensabile pena il risultato che è passibile, invece, di mutazioni come sempre quando si sceglie in base a curare o trascurare due parametri che annovero tra i fondamentali richiesti per fare un buon lavoro ovvero:

 1) l'accuratezza ed il 2) perfezionismo

Ciò non toglie che maggiori saranno le vostre competenze e superiore di riflesso diverrà la vostra consapevolezza consentendovi, così, di scegliere le modalità comunicative più adatte a trasmettere efficacemente il 'messaggio' che intendete far recepire alle utenze.

Per queste ragioni, i blogger, sono sempre molto attenti ad usare le immagini per i loro post che ,appunto, non hanno solo funzioni decorative da considerarsi abbellenti.


Come sempre le necessità aguzzano l'ingegno ed ecco che nel web nascono le immagini - foto meme ,utili come non mai, per unire al richiamo attrattivo del messaggio della raffigurazione quello testuale in cui quest'ultimo crea, di fatto, una manipolazione utile, invece, a trasmettere il significato desiderato dall'autore che la realizza e non il messaggio per cui quell'immagine è stata all'origine generata.


Niente di nuovo sul fronte mediatico
Alla fin fine trattasi di una ri-mediazione del media testuale nel media immagine la cui somma unisce due significatività complementari per ottenere una trasmissione più potente del messaggio finale in cui l'immagine ha il compito di generare attrazione e catturare l'interesse mentre il testo quella di parafrasare il senso (semantico)


Come, quando e perché
Ciascun blogger in virtù di questi aspetti peculiari, perciò, o usa immagini già realizzate o se le auto-produce e matura un proprio processo finalizzato all'attribuzione di una immagine ai propri post appunto tesa a sviluppare una maggior coinvolgimento, attraverso le immagine, dell'utenza per rafforzare il senso semantico della letteratura-contenuto.

Le immagine già realizzate da scaricare nel web nella fattispecie quando prive di testo si prestano ad essere più soggette a libera interpretazione, le quali di riflesso comportano una laguna-criticità in cui il rischio è il fraintendimento del significato sino alla deriva dello stesso, mentre, in quelle auto-realizzate si dovrebbe avere una maggiore sicurezza della trasmissione del messaggio;

magari, le criticità albergano in altre scelte per esempio imputabili alla capacità dell'autore di saper cogliere o meno gli aspetti di complementarietà, appunto, tra immagine e testo.



 CONCLUSIONI 
L'aspetto che accomuna l'una e l'altra pratica è che ritengo più opportuno per entrambe di essere scelte sempre alla fine della stesura di un post in cui si è delineato maggiormente il senso-significato della letteratura.

Ci tengo a precisare, infine, che le fasi creative poi sono soggettive e assolutamente personali come i processi decisionali;

perciò la letteratura sin ora prodotta è da considerarsi non come linee guida, bensì, come semplici indicazioni.