Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 30 dicembre 2015

Facebook novità 2016 e linee guida sui gruppi

gruppi facebook social media pagine facebook at work

Un'orgia di novità Facebook per il 2016
Se in questi giorni siete sintonizzati su un qualche canale social media ed impermeabili ai fumi degli eccessi natalizi non vi scostate, al pari del sottoscritto, dal monitor del vostro personal computer non vi saranno certo sfuggite le novità Facebook 2016;

Facebook at work, Facebook Professional service, insomma, tante novità succulente da leccarsi le orecchie.

Miglioramento del coinvolgimento dell'utenza nell'ecosistema Facebook
Inoltre, non mancano diverse sfumature volte a migliorare il coinvolgimento nella navigazione dell'utente,

giusto la prima che mi viene in mente è quella relativa l'aggiornamento dei post nuovi scritti dai nostri amici quando compaiono nel campo dedicato alla ricerca.

Avere un indice numerico ed un aggiornamento ci consente di non dimenticare i profili personali oramai surclassati dalle assai più produttive pagine Facebook;

Un social media fondato sull'amicizia
Facebook contempla tantissime funzionalità, alcune più importanti, altre meno, ma è di fondamentale importanza non lasciare certo indietro quelle relative i nostri amici;

favorirle è una soluzione "smart" per mantenere vivo il valore intrinseco stesso su cui si è fondato Facebook: il legami d'amicizia tra gli utenti

Anche l'implementazione delle 'Chat di gruppo' mi fa' pensare che, finalmente, non sono il solo a considerare i gruppi Facebook come uno degli strumenti più importanti del social media.

Tant'è che è stata aggiunta anche l'opzione 'Tipo di gruppo' da scegliere in 'modifica impostazioni gruppo' per aiutare le persone a vedere l'argomento trattato.

Eppure certe cose, idiosincrasie sistemiche non cambiano mai o perlomeno non lo hanno ancora fatto.


- A cosa mi riferisco in particolare?


Le idiosincrasie dei Gruppi Facebook ed il dissenso generale
Faccio riferimento ai gruppi Facebook che consentono di iscrivere i nostri amici senza la loro autorizzazione e che dalle opinioni che raccolgo generano malcontenti e più di qualche perplessità;

magari Facebook ha già in mente qualche soluzione, come no.

gruppi Facebook canoni di scelta qualità valutazionePersonalmente non mi infastidisce venire a conoscenza di gruppi-comunità da cui oltretutto posso cancellarmi o disattivare facilmente le 'notifiche' per non essere stressato o settarle ad un livello più fine cliccando sulla dicitura 'In primo piano' per essere notificato solo dei post con molti 'Mi piace' e commenti e post degli amici. (per fare tutto ciò è necessario utilizzare il tasto 'Notifiche' posto sulla destra in basso nell'immagine dell'intestazione del gruppo)

Ragionevolmente, però, molti utenti, trovano difficile poter valutare la qualità di un gruppo Facebook e mi chiedono suggerimenti in merito al fine di trovare un metodo di valutazione.


Linee guida valutazione Gruppi Facebook
E' banale, lo so', ma, per capire di cosa si occupa il gruppo - comunità e le sue finalità è opportuno, innanzitutto, a) leggere il campo 'Descrizione' posto nella sidebar destra che si trova sotto alle piccole immagini 'anteprime dei profili dei membri'.

Qualche difficoltà nell'orientare il vostro sguardo?

Puntatelo subito sotto al 'menù di navigazione' del gruppo ed al campo dedicato alla 'Ricerca in questo gruppo' sulla destra.

Dopodiché è bene b) risalire agli 'amministratori del gruppo Facebook' per carpirne l'autorevolezza e, magari, se si ha qualche dubbio porre loro delle domande prima di decidere un eventuale abbandono del gruppo Facebook

Nei gruppi Facebook l'amministrazione è di basilare importanza e una scarsa presenza in questo senso già pregiudica in partenza la sopravvivenza prossima della community.

Mai sottovalutare l'importanza della gestione del gruppo Facebook
Gli amministratori per contro dovrebbero dare il benvenuto e per converso l'invitato presentarsi;

anche se non sono scritte le funzionalità trasudano "regole per il bon ton";


"farne tesoro è sinonimo di avvantaggiarsene per conseguire i vostri scopi/obiettivi/finalità


Magari, poi, trascorso un po' di tempo, educatamente e garbatamente, i tempi sono maturi per: c) di scrivere qualche commento ed iniziare a partecipare alla community per vedere, infine, quello che io definisco il 'tono del gruppo Facebook' ovvero se è:

colloquiale, amichevole, tecnico, goliardico e se può risultare utile e affine alle vostre finalità o meglio se vi è un 'valore sociale' anche se digitale con cui sentite-provate un senso di appartenenza.

Probabilmente, l'affinità, è il valore più importante per farmi procedere oltre alla semplice fidelizzazione ed indurmi a partecipare; ma, trattasi di un parametro, appunto, del tutto personale.


 CONCLUSIONI 
Comunque ciascuno è libero di maturare il proprio metodo di valutazione ed avere una personale scala di valori e gusti personali, questo post no intende certo indottrinare attraverso addestramenti in questo senso.

Il suggerimento in questo specifico caso, invece, è il seguente:

"a prescindere dall'attività online che avete o se, invece, siete navigatori senza finalità business non incappate nel più frequente errore di valutazione rispetto all'uso di Facebook, ovvero, quello di sottostimare la potenza dei suoi gruppi-comunità

- Hai ulteriori suggerimenti per valutare il valore dei Gruppi Facebook

Faccelo sapere con i commenti,

grazie!

Scarica gli ebook per aprire il tuo blog