Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 28 gennaio 2016

Interviste perché sei hai un blog dovresti farle

interviste online professionisti specialisti web blog formazione blogging comunicazione
Sono molto emozionato perché quest'oggi vado presentando l'apertura di una nuova categoria dedicata alle interviste sul 'Antonio Luciano blog' oltre che, immensamente riconoscente, ai professionisti/specialisti Web che ho contattato e che hanno contributo a rimpolparla di contenuti super interessanti concedendomele.

Quindi, davvero GRAZIE a tutti! 😍

Lo faccio a posteriori, ovvero, dopo che avete partecipato ma almeno quanto basta prima di averle pubblicate sul blog.


Interviste, perché sono importanti per un blogger


  • Perché fanno bene al blogger che matura per converso altri punti prospettici da cui dipanare le proprie analisi 

  • Perché risolvono le crisi creative e sviluppano altre abilità contenutistiche. (oltremodo possono essere uno stimolo intellettuale reciproco per entrambe le parti: l'intervistatore e l'intervistato) 

  • Perché possono essere a tema con il blog ma al contempo di natura trasversale toccando, così, le eventuali declinazioni del proprio settore professionale 

  • Sono divertenti, stimolanti e costruttive per il blogger che le fa. (sperando lo siano anche per chi le sostiene) 
  • Generano ed implementano il 'fare networking' e approfondiscono a mio avviso per lo meno potenzialmente le relazioni già esistenti 

  • Generano valore sociale e di conseguenza Capitale umano 


Quale taglio dare alla interviste se di professione fai il copywriter-blogger


Essendo questo blog un canale che tratta prevalentemente di formazione il cui punto focale sono gli strumenti erogativi della conoscenza al fine di generare apprendimento, le tecnologie dell'istruzione-instructional design e della formazione, nonché, l'ecologia dei media sono solo il punto-argomento di partenza, materia delle interviste, da cui poi si svilupperanno le altre declinazioni nei vari ambiti trasversali.

Specularmente, i vari ambiti di competenza degli specialisti condurranno alla formazione, nella fattispecie al web e, poi, nel particolare al blog.


Aggiornamento 14-9-2017: da quando ho scritto questo posto sono cambiate molte cose, in particolare il settore a cui è afferente il blog. Ora divenuto quello del blogging-copywriting e per cui da allora quando anticipavo l'uscita delle prime 3 interviste presentandole ha visto le domande orientarsi sempre più verso questo ambito d'interesse.

Tuttavia l'oggetto di studio e di indagine-ricerca è sempre il blog ed il blogging in particolare.



Interviste a professionisti-blogger eterogenei



specialista professionista web online interview
In questo senso in questa prima selezione di specialisti-blogger ho fatto volutamente un cernita basata sull'ambito di interesse professionale e di specializzazione; 

indicativamente, essa fa capo ad:

un formatore, un blogger, una specialista in e-learning ed uno in comunicazione (no..non faccio nomi per ovvie ragioni di suspense)



Il blog strumento/media per fare formazione-comunicazione


Il denominatore comune, invece, di ciascuno degli specialisti appena citati rimane sempre il blog come media utile per trasmettere - erogare formazione/conoscenza.



🎯➤ IMPORTANTE: ciascuna intervista non presenterà mai le stesse domande se non quella di rito introduttiva per delineare i principali tratti "fototipici" del professionista chiamato in causa.

Ho lasciato deliberatamente che fosse l'intervistato a rispondere alla domanda:

Chi è, nome e cognome dell'intervistato.. formazione, professione, specialista in..

Non per ragioni legate alla notorietà, bensì, perché ritengo che a prescindere di un copia in colla che potevo fare autonomamente sia affascinante sentirlo dire dal diretto interessato dato che nel web le presentazioni cambiano asseconda del contesto per ragionevoli motivazione dovute alla scalabilità del testo.


interviste professionisti blogger web blog


Che altro dire,

stay tuned!

Certamente, non merita perdersele;

credetemi ne vale la pena! 😉




Scarica gli ebook per aprire il tuo blog