Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 20 giugno 2016

Web Usability linee guida per pagine web corrette

linee guida web usability pagine online
Questo post ha l'intento di scrivere di seguito una carrellata di argomenti da sapere in materia di Web design in aggiunta alle principali linee guida della Web Usability ai fini della progettazione-realizzazione-gestione di siti web e blog la cui navigabilità risulti corretta per le utenze online che dovranno usufruirne.

Linee guida = corretta web usability pagine web

Innanzitutto è bene ripassare l'importanza della 'Funzione Cerca' che assume a mo' di monito da rispettare sempre e comunque per un corretto ed efficiente design e da cui non si transige in quanto è alla base per le attività di ricerca interne al sito web blog.

Standard de facto sono un insieme di regole e linee guida non scritte che è bene applicare a prescindere quando esistono alle nostre progettazioni; esse non solo consentono una riduzione dei tempi necessari alla comprensione dello schema-architettura di navigazione ma semplificano l'interpretazione globale del layout. (specie se non eccellete nel visual design sono una valida assicurazione/garanzia di funzionamento dello stesso)

Per capirne l'importanza aiuta pensare all'attività cognitiva dell'utente che raggiunge il nostro Sito Web-blog al pari di una coperta troppo corta in quanto se spesa troppo a lungo su elementi che si sarebbero potuti metaforizzare attraverso standard de facto ne applicherà in misura inferiore a quelli invece su cui tale semplificazione esplicativa è impossibile da farsi.

Dopotutto perché stancare l'utenza, far perder tempo quando attraverso l'uso di uno o più standard de facto otteniamo il risultato contrario con il minimo sforzo?

"L'utente si deve concentrare sul 'messaggio' della nostra attività-servizio e non nel cercare di capire e tradurre il funzionamento del nostro sito-blog!


La coerenza dell'interfaccia e la sua sistematicità il cambiamento di qualsiasi elemento come componente di un'interfaccia che esula dalla sua coerenza/ omogeneità stilistica rappresenta un cambiamento logico.

La coerenza-omogeneità logica è di basilare importanza per non creare caos-confusione come disorientamento nell'attività di navigazione e la conseguente perdita di fiducia da parte dell'utenza, difatti normalmente ne consegue;
che come è importante la consonanza lo è evitare le ripetizioni simbolico/ metaforiche per indicare due funzioni diverse.

"Anche lo stile deve avere una linea di coerenza e non una cacofonia di elementi.

Ridurre il Rumore (specie se non necessario) generato da elementi distonici e nonsense rispetto al "core" del senso dell'attività ed evitate le interferenze sempre di senso costituite da quelli che invece sono variazioni semantico-tematiche senza motivo alcuno.

web usability web design


Attribuzione di senso ciascun elemento delle pagine di un Sito Web-Blog deve avere un significato intrinseco specifico e una affordance di immediata ed intuitiva decodifica concettuale.

Ambiente esemplificando si potrebbe dire che è necessario pensare ad una omogeneità tematica che faccia da sfondo, funga da amalgama stilistica e usare eventuali sfumature per differenziare-gerarchizzare la navigazione.

Il colore è l'elemento nostro alleato per differenziare, distinguere e contraddistinguere. (se potete usatelo ma non abusatene!)

L'importante è realizzare una consonanza d'insieme al fine di far percepire all'utenza di essere sempre nella stessa architettura web e che la pagina online che stanno visitando sia appartenente appunto al medesimo sito web blog.
Banditi i siti arlecchino che non abbiano una coerenza logico-stilistica ed in cui la creazione di più ambienti differenti (per pagine web) vada a penalizzare i contenuti anziché valorizzarli.
Siate costanti in maggior misura nei siti blog di piccole dimensioni mentre in quelli maggiormente estesi utilizzate richiami molto semplici e preferite sempre la via della semplificazione a quella del sovraccarico cognitivo pena altrimenti il realizzare per il committente il risultato opposto per cui siete stati ingaggiati ovvero: rendere il sito-blog non facile da usare! 


"Se disorientate e sovraccaricate  non ottenete un arricchimento ma il risultato contrario!





Incongruenze ogni cambiamento deve corrispondere necessariamente ad un segnale per catturare l'attenzione dell'utenza(non a confonderla); esso è uno strumento prezioso utile ed applicabile a diverse funzionalità.

Menù sceglierne di facilmente usabili che mantengano il foglio di style quando navigati con il puntatore e che non presentino nervosismi ed eccessi di sensibilità con relativa perdita appunto di stabilità utile ai fini della navigazione-reperimento delle risorse-fonti.

Font e Pixel usate la misura ideale di 12-14 px nel caso delle voci a menù come riferimento indispensabile per la lettura.