Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 12 luglio 2016

Ottimizza l'orientamento del layout di navigazione | siti web blog


Una pagina web è un ecosistema a sé stante in cui vige al pari di altri ambienti-ecologie ai fini della navigazione il concetto di spazio posto in equilibrio tra vuoto e riempimento e costituito dall'insieme degli elementi che la costituiscono.

Al pari di ogni ambiente l'uomo ha sviluppato delle interfacce con vari strumenti adibiti ai processi di iterazione con esso per svolgere compiti e conseguire obiettivi a seguito di azioni intraprese attraverso di esse.

Cos'è un ecosistema digitale
Nel momento in cui questi ambienti sviluppano una sistematicità per farci conseguire delle finalità  attraverso il loro uso funzionale assumono la definizione più pertinente di ecosistemi

Una categorizzazione di secondo livello assai più fine ci consente di denominare una pagina web come ambiente di stampo digitale. Un insieme di più pagine collegate da link ipertestuali costituiscono un sito web o blog che rappresenta l'interfaccia attraverso la quale in un ambiente digitale sviluppiamo azioni per conseguire finalità conseguenti all'attività di navigazione.

Il livello qualitativo dell'interfaccia è deputato all'abilità del progettista-designer dal cui intervento dipende appunto l'iterazione con l'user. 

Quindi un sito web-blog è in definitiva un'ecosistema in un ambiente digitale grazie alla quale attraverso la sua interfaccia è possibile conseguire obiettivi-finalità.


Esemplificando Facebook che è un social media è un ulteriore ecosistema nell'ambiente digitale il web che è a sua volta un'ecosistema. L'obiettivo di questo post è focalizzarsi sull'importanza costituente dell'architettura-schema di navigazione e concentrasi sul suo potenziale intrinseco ai fini dello sviluppare servizi attraverso appunto i siti web-blog funzionali alle utenze.

Analizzeremo schematicamente alcune tra le parti più importanti che costituiscono l'interfaccia di navigazione cercando di apportare pur sinteticamente gli opportuni approfondimenti per ciascuna voce-elemento trattata.


Tecniche/ strategie di design: layout pagina web

La funzione primaria a cui deve assolvere obbligatoriamente la progettazione del design di una pagina web è tradurre le azioni dell'utenza in obiettivi soddisfacendo al contempo la loro aspettativa e quella di chi eroga il servizio attraverso un sito web/blog.

Quest'ultimo aspetto dopotutto è il motivo saliente per cui avete realizzato un'attività online.

Per ottenere ciò è necessario che il progettista-designer stabilisca a priori dei percorsi di navigazione che si andranno poi via via affinando post-pubblicazione con la progressiva presa di coscienza della prospettiva di navigazione da parte dell'utenza e delle sue reali necessità.

Si procede a step limando le criticità e facendo a posteriori test di usability come studio delle indagini analitiche. I metodi sono molteplici molti di questi percorsi possono coesistere senza auto escludersi anzi consentono di raggiungere il medesimo obiettivo pur applicando logiche di navigazione differenti ed essere così maggiormente in grado di coprire più processi di navigazione (virtuali) possibili.

Potranno essere utilizzate organizzazione tematiche basate su gerarchie per tipologia di utente, ordine alfabetico, ordine cronologico, percorsi locali studiati strategicamente, macro-categorie, scorciatoie, suggerimenti di percorsi ottimizzati o alternativi.

Ciascuna di queste scelte presentano degli aspetti peculiari i quali si prestano a soddisfare particolari tipologie di servizi web sta' al progettista-designer scegliere le più opportune.


Infine è utile non scordare mai la fondamentale 'Funzione di Ricerca' che deve essere onnipresente e sempre in posizione ottimale per essere vista (in alto a destra come da standard/convenzione) per il reperimento delle risorse.


In sintesi:

Progettare lo schema di navigazione il più possibile scevro da criticità e refusi concettuali è alla base per qualsiasi progettazione di pagine web che si rispetti in fatto di funzionalità rispetto alle utenze che dovranno adoperarle per conseguire le proprie finalità che sono sempre a metà e negoziate con quelle dell'attività online. L'orientamento dato dal design delle layout di una pagina web perciò consente una corretta attività di navigazione nonché efficace pena altrimenti il verificarsi dello spiacevole fenomeno della dispersione e dell'abbandono della stessa.


Scarica gli ebook per aprire il tuo blog