Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 3 maggio 2017

Cos'è Joomla e quali sono le sue principali funzioni?

Joomla CMS specialisti web professionisti online
Joomla cos'è e quali sono le sue principali funzioni; un CMS a prova di newbie e professionisti.

Joomla è un CMS (acronimo per Content Management System), ossia un sistema che permette di creare e gestire contenuti in maniera molto semplice, infatti questo software può essere tranquillamente usato anche da coloro che non hanno molta esperienza in informatica.

L’installazione di Joomla è decisamente semplice in quanto è sufficiente seguire tutto il processo di configurazione guidata per installarlo in pochi passaggi.
Uno dei grandi vantaggi di questo CMS è il suo potente pannello di amministrazione molto semplice ma ricco di funzioni, inoltre se si desidera aggiungere nuove funzioni non è necessario intervenire sul codice del programma, ma basta aggiungere delle estensioni che ti permettono di aggiungere nuove opzioni sul tuo sito.

Come è nato Joomla?


Alcuni tecnici addetti ad un programma open source denominato Mambo, si sono allontanati da questo per ragioni creative ed hanno creato Joomla.
Questo programma è nato nel 2015 e sin dalla sua nascita ha incontrato l’opinione positiva di molte persone.

La sua evoluzione è stata rapida e veloce, e questo CMS è caratterizzato da una comunità vivace e da una vasta scelta di estensioni.

Il segreto del successo di questo software sta nella sua semplicità che lo rende accessibile anche a coloro che non sono degli esperti di web, inoltre ha l’enorme vantaggio di permettere di costruire siti o portali in tempi molto rapidi.

Con Joomla i font non sono predefiniti e sta a te progettare il tuo sito, così come spetta  a te effettuare una divisione tra i diversi gruppi di clienti.

La sua popolarità ha fatto sì che si venisse a creare una forte community che spesso pubblica tutorial online sul funzionamento di questo software, per cui se dovessi avere dei problemi a comprenderlo ti basta fare una ricerca su internet per risolvere rapidamente il tuo problema.

Inoltre, come già accennato, Joomla permette molti allargamenti sia per quanto riguarda il back end sia per quanto riguarda il front end, e si può anche scegliere tra delle soluzioni gratuite e delle soluzioni a pagamento.

Non solo Joomla ti consente di comprare molti di accessori, ma ti offre già una versione base ricca e completa, ti permette di redigere testi in ben 64 lingue e ti da la possibilità di accedere a continui aggiornamenti automatici (basta cliccare ok).

Le estensioni principali di Joomla sono:

  • Akeeba Backuo
  • Easy Frontend SEO
  • Virtuemart


Queste possono rendere il tuo sito più maneggevole e creativo permettendoti di personalizzarlo e di renderlo unico.

In conclusione, Joomla si addice a tutti i tipi di siti esistenti, sia a quelli piccoli che a quelli molto complessi, questo software ti offre la possibilità di creare un negozio online con pochi e semplici clic ed inoltre l’apprendimento è graduale, in quanto ogni nuova estensione ti insegna qualcosa.


Crediti Foto: 1