Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 3 giugno 2017

Google Classroom, te lo do io il Tool

formazione web app corsi online guide tutorial
Google Classroom per lo specialista web che inventa scuse pur di non fare corsi online ed il formatore che non deve chiedere mai.

Con i Tools web quando si condividono è come passarsi la sigaretta tra amici. Poi c'è chi li scova, chi li contro pubblica eppoi chi infine fa il lavoretto sul lavoretto. Perché nella vita c'è chi frega e chi frega chi frega o qualcosa del genere, non si dice così?

Non proprio difatti il detto è molto + volgare.. preso in prestito da un film l'ho alterato un po', ma va bene così.

Google Classroom me lo ha fatto conoscere un corso di copywriting - osceno🤢- anzi forse è meglio dire imparare ad usare, mentre ho avuto la notizia del suo essere diventato 100% libero da +Robin Good. Il suo post: 'Create and deliver free online courses and guides: Google Classroom - classroom.google.com', GRAZIE e chapeau Robin! - 😉👌

Tuttavia non mi sento di annoverarmi tra costoro che sottraggono irriconoscenti, tanto meno con qualsivoglia pratica truffaldina. Non ho la pretesa suoni come una giustificazione ma ricordate che sono alla mercé di quella bestia di satana di un calendario editoriale?

1 giorno alla settimana sceglierò 1 Tool che ritengo utile per essere specialisti web nella fattispecie selezionando quelli dedicati e più specifici per l'uso utile ai copywriter ed ai formatori-web learning designer. Fondamentale che siano gratuiti e che a fronte di una facilità di utilizzo dimostrino una potenza pari alle applicazioni native in Google.

Eccezione alla regola:

  • Raccolte di più Tools anziché 1 solo per un determinato scopo, esempio: + tools per fare Logo.

Tool di questa settimana è Google Classroom passato proprio in questi giorni ad essere gratuito cosicché è disponibile per chiunque lo desideri adoperare. Precedentemente era appannaggio delle sole scuole certificate ed istituzioni educative.


E' una piattaforma che suggerisco a tutti coloro che hanno un corso nel cassetto, a mio avviso è da preferirsi a molte di terzi dedicate per creare corsi online.

E non è una questione di gusti, dopotutto è una piattaforma homemade di Google, direi una garanzia dopotutto si tratta di decidere dove caricare i vostri preziosi materiali didattici e per cui dovrete spendere tempo prezioso ed investire faticose risorse.

Immaginatevi di trovarvi d'un giorno all'altro con la piattaforma chiusa o a pagamento 😨 già mi si rizzano i peli.

Attraverso di essa puoi:

  1. Gestire compiti, parcellizzando il corso in lezioni/ argomenti.
  2. Condividere risorse.
  3. Far collaborare e cooperare direttamente con Google Documents.
  4. Condividere le correzioni ed i lavori con Google Drive.
  5. Suddividere in classi.
  6. Caricare Video lezioni con Youtube.
  7. Stabilire delle scadenze per le consegne degli elaborati.
  8. Commenti/ Wiki per comunicare.
  9. Creare copertine personalizzate.
  10. Aggiungere estensioni-App per amplificarne la gittata.

🔵▶La Guida di Classroom per apprendere ad usarlo.

Personalmente non vedevo l'ora di poter disporre di una tale web application, l'idea di poter realizzare corsi online, guide e tutorial in un unico luogo organizzato e magari con un percorso propedeutico a cui poter invitare e far accedere previo inserimento dell'indirizzo email la trovo un'opportunità succulenta. Presto non tarderò ad utilizzarla.

Google inoltre offre sempre prodotti che a fronte di una semplicità disarmante sono facili da usare ed al contempo potenti. Basti pensare che è perfettamente integrata e sincronizzata con Drive, YouTube e Documents. Con un account di Google attivo non dovrete ripetere noiosissimi login a servizi di terzi, subire funzionamenti impietosi o cocenti delusioni specie se inaspettate.

Figura professionale garantita, quindi con Chrome Classroom, ma soprattutto efficace per chi ne fruirà e non solo per chi eroga formazione.

La formazione è un "must have" per lo specialista web e fare corsi online facilmente usabili sono una risorsa preziosa anche per creare mailing list di valore per mezzo degli inviti, ma questo è solo un esempio.

Da provare per credere, insomma, come no, perché Google Classroom è già una G-A-R-A-N-Z-I-A!😉